Nei giorni scorsi ho avuto l'opportunità di vedere all'opera un sistema completamente innovativo
o almeno cosi mi era stato annunciato e a dire il vero è stato sorprendente rispettando i pronostici,
per me e per le "cavie", Prof e Dottori compresi, che hanno deciso di provare questo nuovo sistema commercializzato da Intra-lock International.
Il punto di forza di tale tecnologia ci spiega il Prof. AlcioneScur, sta nelle punte, un sistema brevettato importato dalla ricerca aereospaziale dell'INPE il più grande centro di ricerca aereospaziale del Sud America, che ha ricevuto il premio dell'anno per l'innovazione in Brasile.
La punta a differenza dei classici inserti è una pietra unica di diamante sintetico ottenuto per accrescimento intorno ad una barra di molibdeno un metallo più morbido dell'acciaio.
Tali caratteristiche unite ad un ultrasuono che lavora a frequenza costante permette di utilizzare tale device
in tutte le specialità dell'odontoiatria:
Conservativa, Pediatria, Endodonzia, Periodonzia, Protesica, Ortodonzia, Chirurgia.
Fino a qui sembrerebbe niente di nuovo, se non fosse che tutti gli interventi che sono stati fatti, non prevedevano l'utilizzo di anestetico, senza sangue, senza ledere i tessuti molli e senza danneggiare lo smalto.
Stiamo parlando di carie profonde, rimozioni di grosse amalgame compositi, rimozione Ipoplasie dello smalto e macchie da fluorosi, lavori sotto cuspidi mantenendo intatta la cuspide, rimozioni resina dei Bracket, cavitazione, peeling gengivale, rifinitura lavori protesici, rialzi del seno, allungamento corona clinica, apicectomia ad angolo retto, rimozione strumenti fratturati, trattamenti endocanalari con guttaperca senza lampada.
Il caso che più mi ha colpito è stato un lavoro su un bambino, che prima era tesissimo e non voleva saperne di sottoporsi all'intervento, ma dopo le rassicurazioni del Professore e non avendo visto aghi e quant'altro, si è lasciato andare e si è lasciato trattare senza alcun tipo di anestesia e senza lamentarsi per il dolore.
Il sistema garantisce le punte fino a 300 trattamenti riducendosi si di diametro, mantenedo però fino alla fine sempre le medesime proprietà di taglio e abrasione; questo perché il Diamante delle punte è una pietra unica, con una morfologia e una superficie uniforme lungo tutta la sezione non rilasciando detriti e pezzi di punta nel sito trattato.
Inoltre aumenta del 30% l'adesione del materiale da restauro sulla superficie trattata.
La costruzione di queste punte non è però utilizzabile solo con la tecnologia ultrasonica infatti sono disponibili alcune forme di frese per turbina.
Anche queste sono innovative perché la loro costruzione gli conferisce una efficienza di taglio di circa 100 preparazioni.
A Milano il giorno 18 Novembre ci sarà una tappa del tour del Prof. Alcione Scur che sta toccando tutte le città d'Italia; durante questo evento potrete provare direttamente tale sistematica e rendervi conto dei reali vantaggi di tale tecnologia.
A breve vi aggiornerò sulla location dell'evento. Per info non tardate a contattarmi il numero di posti è limitato.
--
Ing. Giuseppe Mambelli
Product Specialist
Intra-lock International Inc.
Via Marco Aurelio 8, Milano, Italy
P: + 39 3394505521
@: giuseppe.mambelli@gmail.com


Nessun commento:
Posta un commento